Banner Immagine

CORSO DI ALTA FORMAZIONE SU STRATEGIE COMPORTAMENTALI DI TRATTAMENTO ABA DI PAZIENTI CON AUTISMO IN ETA’ ADULTA E NELLA TRANSIZIONE DALL’ADOLESCENZA

Details
  • Course Code
    1258-46722
  • From date
    07/11/2025
  • To date
    11/12/2025
  • Duration
    16 hours
  • Formative credits
    20.7
  • Basic entry fee
    Free Enrollement
Additional Information
  • Training typology
    Residential training
    CME
  • Location
    SALERNO SA Aula LAB 1B Dipmed Unisa - Baronissi (SA)
  • Reference training objective
    Application of the principles and procedures of evidence based practice (EBM - EBN - EBP) in daily practice
  • Educational context
    Classic residential training (1-200 participants)
  • Course category
    CORSI RESIDENZIALI
Available for
Registration
NON SEI ANCORA ISCRITTO A QUESTO CORSO
ISCRIVITI ADESSO

Course description

Date: 27 nov - 04 dic - 09 dic - 11 dic

ore 14:00 - 19:00

Sede: Aula C31 Dipmed Unisa - Baronissi (SA)


RAZIONALE SCIENTIFICO

ll corso propone un percorso formativo avanzato basato sulle più aggiornate evidenze scientifiche in ambito ABA e intende fornire competenze specialistiche per:


– Approfondire le caratteristiche dell’ASD in età adolescenziale e adulta, con particolare attenzione alle comorbidità psicopatologiche, alla diagnosi differenziale e all’evoluzione del quadro clinico;


– Comprendere i principi e la metodologia dell’Analisi del Comportamento Applicata, inclusa la formulazione degli obiettivi, l’analisi funzionale del comportamento, l’uso dei dati e i disegni di ricerca a soggetto singolo per valutare l’efficacia degli interventi;


– Apprendere le procedure di cambiamento comportamentale e strategie di intervento per la valutazione e il trattamento dei comportamenti problema, nell’ottica di favorire l’autonomia e l’inclusione sociale dei soggetti;


– Sviluppare competenze per l’insegnamento di abilità sociali nelle persone con ASD, focalizzandosi sulle particolari esigenze legate alla transizione adolescenziale e alla vita adulta;


– Privilegiare la qualità di vita attraverso la valutazione delle preferenze e l’insegnamento di abilità di sicurezza, autodeterminazione e scelta.